QuintoHUB
La nostra mission: raggiungere l’eccellenza operativa nella cessione del quinto.
La nostra mission: raggiungere l’eccellenza operativa nella cessione del quinto.
INNOVAZIONE
QuintoHUB è lo strumento che abbiamo creato per questo scopo. Sviluppato dal nostro team IT, in collaborazione con underwriter esperti nella valutazione del rischio.
Specializzazione
QuintoHUB è più di un semplice software gestionale, è il primo e unico ERP (Enterprise Resource Planning) dedicato al mercato assicurativo della cessione del quinto.
Semplificazione
QuintoHUB è una piattaforma user-friendly: compatibile con i più comuni internet browser; accessibile da tablet e smartphone; dotata di un’interfaccia semplice, chiara e funzionale.
Con QuintoHUB le Banche e gli Intermediari Finanziari si muniscono di:
una risorsa che permette di monitorare e ottimizzare l’andamento del business, grazie a dettagliati report sul proprio portafoglio.
La nostra piattaforma riunisce funzionalità integrate di:
- business process management;
- risk management system;
- document management system.
QuintoHUB visto da vicino.
QuintoHUB permette alle Banche e agli Intermediari Finanziari di creare degli standard di processo e migliorare le procedure di emissione delle polizze attraverso l’attività degli operatori unita a quella automatizzata dei sistemi informatici.
Il processo inizia con l’inserimento guidato dei dati all’interno di un semplice form.
La pratica – che sia una richiesta di emissione o di post-emissione polizza o una denuncia dei sinistri – confluisce in un evoluto workflow web, pensato nell’ottica del lavoro collaborativo e studiato per semplificare i processi gestionali e di controllo della produttività.
Ecco alcune funzionalità che caratterizzano la piattaforma:
Sistema di notifiche tramite e-mail
Sistema di note con cui corredare le proprie scelte
Registro delle operazioni effettuate sulle pratiche
Registro delle modifiche o degli aggiornamenti delle pratiche
In sintesi, i vantaggi pratici a cui dà accesso QuintoHUB sono:
La semplificazione nella gestione del workflow delle pratiche
La condivisione delle pratiche di emissione
La gestione integrata del data storage documentale
Il tracciamento di tutta l’operatività e della messaggistica
Come funziona la valutazione delle richieste?
Su cosa si basa QuintoHUB per valutare le aziende inserite? Il sistema è integrato con la piattaforma di business information0 CRIBIS. Questa, dopo aver ricevuto i dati di input da QuintoHUB e dalle banche dati esterne, si avvale di due elementi per la valutazione: un algoritmo di scoring e le policy rules fornite dall’assicuratore.
L’algoritmo di scoring
Questo algoritmo utilizza le informazioni disponibili al momento decisionale per prevedere un evento futuro; indica, quindi, la probabilità di default del cliente al momento dell’accettazione.
In altre parole, valuta il livello di affidabilità dell’azienda di cui fa parte il dipendente che chiede un prestito alla banca tramite cessione del quinto dello stipendio. Ogni pratica riceve un punteggio (score) a seconda delle sue caratteristiche.
I vantaggi di questo sistema?
- Valutazione imparziale.
- Automatizzazione delle decisioni.
- Coerenza nel processo decisionale.
- Riduzione delle insolvenze.
Le policy rules
Il secondo livello di decisione è affidato alle policy rules, regole che correggono il lavoro dell’algoritmo. Tali regole vengono definite tenendo conto di più fattori, come la sinistrosità del portafoglio, l’andamento del settore, l’andamento economico in generale.